Home » Archivio » Fascicolo 12 | 2020

Fascicolo 12 | 2020

I. COVID-19 and Communication Crisis Management

Marco Lombardi, Communication Crisis: COVID-19. Nothing since Chernobyl

Abstract
La pandemia da COVID-19 ha generato un’emergenza sanitaria e allo stesso tempo una crisi comunicativa. Infatti, molti degli aspetti fondamentali della comunicazione di crisi e del crisis management non sono stati considerati e attuati. In particolare, la presente riflessione vuole porre attenzione a quattro premesse fondamentali per interpretare quanto sta accadendo: guerra ibrida; società reticolare; la lezione appresa da Chernobyl; crisis management e specifiche competenze.
Queste premesse verranno declinate nei loro aspetti caratteristici al fine di giungere ad una considerazione finale che prevede di ricominciare daccapo, tenendo conto dei principi della comunicazione della crisi e del crisis management

Keywords
Communication crisis; covid – 19; crisis Management; crisis narratives; crisis scenario

II. Empirical Research – COVID-19 and Viral Violence – International Converge Project

Barbara Lucini, Foreword. COVID-19 and Viral Violence: state of the art and beyond

Maria Alvanou, Safety vs. Security during the COVID-19 pandemici

Abstract
I concetti di safety e security, anche se spesso considerati uguali, sono in realtà diversi. La differenza principale si riferisce all’intento umano dietro il comportamento che causa la minaccia o l’evento dannoso. Le crisi sanitarie, come quella rappresentata dal COVID-19, costituiscono una minaccia contro la sicurezza e rendono imperativo per gli Stati adottare misure di protezione. Già l’esperienza di gestire la minaccia alla sicurezza del terrorismo dopo l’11 settembre ha mostrato come le politiche statali possano avere un grave impatto sulle società. L’articolo tratta dell’impatto che le politiche di sicurezza per combattere la pandemia possono avere sulla sicurezza delle persone e soprattutto dei gruppi vulnerabili. Alle sfide per la sicurezza contro la vita e le libertà dei cittadini vengono presentati esempi provenienti da luoghi diversi in tutto il mondo e in particolare per salvaguardare la democrazia. Infine, la nozione di public safety e security come alibi per le misure che riducono i diritti e le libertà dell’individuo è trattata in modo critico.

Keywords
COVID-19, safety, security, threat, democracy

Giovanni Gugg, The tower is burning. Real and symbolic violence between technophobics and techno-rebels of 5G technology during the COVID-19 pandemic

Abstract
Durante un disastro si perdono i punti di riferimento spaziali e sociali, per cui è usuale che si possa cadere in un disorientamento individuale e collettivo, che poi viene elaborato e riassorbito in svariate modalità, compresa l’attribuzione di responsabilità. Attraverso il ‘processo di blaming’ la comunità disastrata va alla ricerca delle cause della calamità e individua un responsabile, generalmente fuori dal proprio ambito o in qualche esponente interno difforme e non alienato. Ma cosa accade quando la scala di un disastro è planetaria e tutti gli esseri umani ne sono coinvolti? Lo stiamo sperimentando con la pandemia di COVID-19, che è un disastro sanitario globale che, a cascata, diventa disastro economico, psicologico e sociale. In particolare, durante il lockdown imposto in numerosi Paesi europei tra l’inverno e la primavera 2020, è andata crescendo una teoria secondo la quale il nuovo coronavirus sarebbe in qualche modo legato alla tecnologia 5G. Ciò ha avuto varie ripercussioni in manifestazioni di piazza di scettici della pandemia e di tecnofobici durante l’estate e, in alcuni casi più rari, a forme di vandalismo verso le antenne delle telecomunicazioni. Il paper indaga questo fenomeno attraverso la prospettiva e gli strumenti dell’antropologia culturale.

Keywords
COVID-19 pandemic, 5G technology, Conspiracy theories, Vandalism, Skeptics

Barbara Lucini, Extremisms, viral violence and pandemic: Fusion Extreme Right and future perspectives

Abstract

Questo articolo è finalizzato a presentare i risultati delle attività di ricerca condotte nell’ambito del progetto Converge – COVID-19 Working Group – Itstime Working Group: COVID-19 and Viral Violence.
La ricerca si focalizza su alcune domande chiave con lo scopo di esplorare, comprendere e interpretare come l’attuale pandemia causata dal virus COVID-19 possa influenzare le attività di varie forme di estremismo.
In aggiunta, viene proposto un approfondimento dell’estrema destra e delle sue molte espressioni, data la sua peculiarità e l’importanza come minaccia globale.
Le attività di ricerca sono state condotte in accordo a un approccio metodologico misto, usando strumenti metodologici come una survey investigativa online e una etnografia digitale fondata su open source.
L’analisi di queste ricerche ha prodotto significativi risultati per meglio comprendere e interpretare la minaccia posta dall’estrema destra in varie parti del mondo e nel contesto dell’attuale pandemia.
Infine, nuove relazioni tra concetti portano alla definizione di fusione dell’estrema destra per identificare quei fenomeni collegati all’estrema destra e al tema della violenza simbolica.

Keywords
Extreme Right, extremisms; Fusion extreme right; Symbolic violence; Viral violence, pandemic

III. SINGLE ISSUE

Laris Gaiser, The consequences of COVID-19 on the geo-economic capacities of the People’s Republic of China

Abstract
La Repubblica Popolare di Cina rappresenta oggi uno dei grandi attori geopolitici mondiali. A tale posizione è potuta assurgere grazie alla cooptazione, in chiave anti Sovietica, effettuata negli anni Settanta del Novecento da parte degli Stati Uniti. Al termine della Guerra fredda Pechino ha optato per una politica di sviluppo che la portasse a primeggiare tanto nel settore economico, quanto in quello diplomatico e militare con lo scopo d’assurgere a potenza mondiale di riferimento. In tal modo il regime comunista cinese ha sfidato la logica della strategia che insegna a rifuggire dal perseguimento di un avanzamento di potenza contemporaneo nei tre settori, pena la creazione di un eccessivo attrito con gli altri Stati. La crisi del COVID-19 ha esasperato tale contrasto e sta portando gli Stati antagonisti a ridurre le capacità d’influenza economica di Pechino sfruttando anche gli evidenti contraccolpi alla capacità produttiva apportati dallo scoppio della pandemia.

Keywords
China, COVID-19, geo-economy, strategy, crisis

Giovanni Pisapia, 2020 Was a Bad Year – Review of Homicide and Gun-Violence Data from Selected Major US Cities

Abstract
L’obiettivo di questo articolo è quello di comprendere il recente aumento di omicidi registrato nei primi mesi del 2020 in diverse grandi città statunitensi, fornendo un quadro delle tendenze del crimine in quattro città: Atlanta (GA), Chicago (IL), New York City (NY) e Philadelphia (PA). Questo scritto non approfondisce l’identificazione di soluzioni efficaci e appropriate riferibili all’aumento di crimine violento. Invece, cerca di illustrare l’attuale aumento degli omicidi attraverso un’analisi quantitativa dei dati ufficiali sulla criminalità, che include le attività delle forze dell’ordine statunitensi a livello locale e le caratteristiche delle vittime e degli autori dei reati. L’articolo si basa su dati, messi a disposizione del pubblico attraverso i rispettivi siti web istituzionali, da ciascuno dei quattro dipartimenti di polizia summenzionati. L’articolo si sofferma inoltre sulle possibili cause del riportato aumento di omicidi e crimini violenti riconducibili all’uso di armi da fuoco.

Keywords
Crime trend; homicide USA; Gun-Violence

Szilveszter Póczik – Eszter Sarik – Orsqlya Bolyky, The impact of the Covid-pandemic on violence and some other forms of crime in Hungary

Abstract
Il presente studio mostra i risultati della prima ricerca condotta dal Gruppo di lavoro Covid istituito presso l’Istituto Nazionale di Criminologia (OKRI/NIC) a Budapest nel settembre 2020. L’analisi è stata effettuata sotto forma di una desk research sugli aspetti criminologici della epidemia da Covid, i cui risultati sono presentati in questo report. La corrente relazione funge anche da progetto per un’ampia ricerca prevista per il 2021. Dall’esito dell’analisi, si può senza dubbio concludere che la pandemia da Covid ha portato alcuni cambiamenti strutturali e nuovi fenomeni sono emersi anche nel campo della criminalità. Potremmo anche sperimentare queste nuove tendenze in Ungheria. Anche se in Ungheria, a differenza dei paesi dell’Europa occidentale, non c’erano movimenti di protesta violenti e il numero generale di atti violenti sembrava diminuire durante l’epidemia, sono apparse nuove forme di odio, i cittadini hanno comprato più armi e c’è stata anche una crescita degli atti di violenza domestica. L’epidemia ha rafforzato la comunicazione nello spazio online e quindi ha fornito un’opportunità per la criminalità informatica e le relative frodi e contraffazioni, mentre alcune nuove forme di frode hanno anche cominciato a diffondersi offline. Il governo ungherese ha ritenuto necessario introdurre norme giuridiche speciali per proteggere la salute dei cittadini e prevenire la diffusione di notizie false. Lo studio descrive anche queste misure giuridiche. L’esame dei sei mesi del periodo epidemico ci ha permesso solo di scoprire alcuni nuovi fenomeni, ma non ha fornito l’opportunità di ottenere dati interpretabili. Questo sarà il compito della ricerca futura.

Keywords
Russia, cultural diplomacy, international relations

Marco Maiolino, Geopolitics of information, aids and vaccines make sense in the framework of COVID-19 and Hybrid conflicts

Abstract
Questo breve contributo inizia con una riflessione sul COVID-19 e sull’evoluzione dei conflitti. Quindi, i due fenomeni sono messi insieme e coniugati nell’odierna realtà reticolarizzata, diversa e non-lineare, che, si argomenta, li rende intellegibili e ne fornisce una sintesi.
La geopolitica dell’informazione, degli aiuti e dei vaccini è presentata e sostenuta coerente con il quadro interpretativo sopra delineato; in conclusione, si coglie il bisogno di comprensione e gestione più efficaci della realtà contemporanea, dei rischi e delle minacce che presenta.

Keywords: COVID-19, hybrid conflicts, risk analysis, geopolitics.

IV. COMMENTARY

Federico Lunardi, COVID Pandemic: Some Free Thoughts

Filippo Nativi, COVID-19. Behind the Disease

È possibile scaricare i files della rivista integrale in PDF cliccando qui.